Home > BLOG, i "reportage" di Baruda, Uncategorized > Baruda.net bloccato su Fb: mi aiutate a capire perchè?

Baruda.net bloccato su Fb: mi aiutate a capire perchè?


Quasi vent’anni che gestisco un blog.
L’ultimo, quello dove vi trovate ora ha 12 anni e più di tre milioni di accessi, per precisi duemila articoli: un luogo non fisico dove ho messo anima e corpo, e sempre anche la mia faccia, e con lei tutte le responsabilità del caso.IMG_0893
Tanti anni, questi ultimi, è rimasto in silenzio per una serie di ragioni; in silenzio ma sempre presente, perché in migliaia per anni mi avete fatto capire quanto era importante mantenere in rete, sempre fruibili e condivisibili, contenuti che non sarebbe stato facile reperire altrove. In tanti mi avete detto che questo blog è prezioso, è una miniera di informazioni notevole e di cui, sinceramente, spesso perdo memoria: son cambiate tante vite, da quando scrivevo quotidianamente qui sopra, che tante cose quando le ritrovo le riscopro completamente, perché rimosse nei meandri della mia testa.
Tante volte, dal 2014, mi son detta e vi ho detto anche, che sarei tornata a scrivere, a raccontare le cose che mi infiammano le vene, e poi l’ho fatto qualche giorno per risparire: con la morte di Salvatore Ricciardi, di appena un mese fa ho deciso invece che era il caso di esserci ancora e sempre, di tornare a fare il “proprio mestiere” e pubblicare tante cose rimaste nel cassetto in questi anni.
E così, arrancando nel capire come ricominciare, mi sono accorta di essere bannata dal principale social del pianeta: facebook. Ad ogni tentativo di condividere un post sulla mia pagina Baruda, o su quella personale, Fb mi avverte di un blocco sull’url, per qualche violazione mai comunicatami in nessun modo.
Un blocco che in qualche modo aggiro inserendo il link che voglio condividere nella didascalia di una foto, così che il social non se ne accorga (chissà poi perché), ma non è certo la stessa cosa e mi fa venire un notevole rodimento di culo. Non accade su tutti i post, non accade su centinaia di post molto vecchi, ma è invece persistente su tutto ciò che è di nuova produzione o comunque successivo al 2018.

A questo punto sarei curiosa di capire, e chiedo a voi una mano: aiutatemi a chiedere spiegazioni a Zuckerberg, provate anche voi a condividere un post e chiedete poi spiegazioni sul perché è bloccato, magari riusciamo a capirci qualcosa insieme.

ma dimme te… 

genova02_tuttiliberi2

Genova, 20 gennaio 2002, sei mesi dopo

  1. 10 maggio 2020 alle 10:11

    Caro compagno,
    non so darti una spiegazione per la censura che ti ha colpito.
    Posso dirti che anch’io ho prblemi con FB: non posso pubblicare nulla perché qualcuno mi ha segnalato per inesistenti “contenuti insultanti”.
    Hai la mia comprensione e solidarietà.
    Penna Tagliente

    "Mi piace"

  2. 10 maggio 2020 alle 10:56

    Ciao. Me ne ero accorta qualche giorno fa perchè ho tentato di condividere un tuo post. Se segui il percorso condividi, spunta il messaggio di Url bloccato. Se fai copia incolla dell’indirizzo dalla barra del browser, incolla il link (quindi evade il blocco) ma non fa vedere l’anteprima dell’articolo.
    Se dipendesse da segnalazioni, Facebook di avrebbe bloccato la pagina. Potrebbe essere un qualcosa di “tecnico” che entra in conflitto fra questo sito e FB anche perchè, al momento della condivisione, rimanda un messaggio di Errore non di violazione delle regole ….

    "Mi piace"

  3. 10 maggio 2020 alle 16:02

    hai provato ad andare bacheca amministratore impostazioni condivisioni e vedere se il pulsante fb è attivo? a me succede che pur essendo attivo non me li condivide piu’ in automatico come prima… qualcosa è cambiato… ma almeno da sei mesi nel mio caso… altro non saprei che dire…. buon pm e buon caffè, ciao

    "Mi piace"

  4. 10 maggio 2020 alle 16:05

    però se prendi il link del post e lo pubblichi su fb funziona benissimo… ho provato

    "Mi piace"

  5. luisella61
    11 maggio 2020 alle 14:18

    Ciao, credo che il problema dipenda dal plugin di condivisione Sharedaddy che non funziona bene dopo l’attivazione di https del tuo sito. Ho trovato questo che risale a qualche anno fa:
    We recently added an SSL to this site for the client and now the FB share/like counts aren’t working. I know this is because of the switch to HTTPS and it is viewed as different domain than the HTTP version… but is there a way to recover the like/share counts?
    Io proverei con altro plugin di condivisione, oppure vai in pannello controllo dei plugin e guarda se c’è un aggiornamento da fare.
    Grazie per avere ripreso questo blog
    luisella

    "Mi piace"

  6. 12 maggio 2020 alle 05:41

    eh ma non è la stessa cosa

    "Mi piace"

  7. 12 maggio 2020 alle 05:54

    Hai ragione!

    "Mi piace"

  8. bubu
    12 maggio 2020 alle 15:10

    Forse sarebbe il momento di passare completamente a Mastodon, siamo tutti al corrente di che merda e’ feisbuk.
    Un avviso sul sito e tutti siamo informati.
    🙂
    Approfittiamone anche per cambiare motore di ricerca, e utilizzare invidition al posto di tuitter e iutubo.
    Basta con questa gente che ci gira nelle mutande.

    "Mi piace"

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: