Home > ATTUALITA', C.I.E., CARCERE, Migranti e Mar Mediterraneo > Uccisa Mabruka Mimuni nel Cie di Ponte Galeria: dallo stato, dalla Croce rossa, dal governo…

Uccisa Mabruka Mimuni nel Cie di Ponte Galeria: dallo stato, dalla Croce rossa, dal governo…


ASSASSINI ASSASSINI ASSASSINI ASSASSINI
Nella notte, nel Cie di Ponte Galeria è morta una detenuta tunisina.
Si chiamava Mabruka Mimuni e aveva 44 anni. Ieri sera le hanno
comunicato che sarebbe stata espulsa e questa mattina le sue compagne di cella l’hanno trovata impiccata in bagno. Da quel momento le recluse e i reclusi di Ponte Galeria sono in sciopero della fame per protestare contro questa morte, contro le condizioni disumane di detenzione, contro i maltrattamenti e contro i rimpatri. Nabruka lascia un marito, e un figlio. Era in italia da più di 20 anni. È stata catturata due settimane fa dalla polizia mentre era in coda in Questura per rinnovare il permesso di soggiorno.
Se dobbiamo dare un nome a chi l’ha uccisa, non basterebbero le poche righe che abbiamo a disposizione. Del resto, almeno qualche nome di questa lista lo conoscete già: intanto il ministro Maroni, che questa mattina si vantava della gente deportata in Libia senza neanche passare dai porti italiani; poi il partito del Ministro, e tutto il suo governo, che si apprestano a portare di nuovo a sei mesi il tempo di reclusione nei Centri di identificazione ed espulsione; e ancora la Croce rossa italiana, che gestisce il centro di Roma Ponte Galeria e diversi altri lager in Italia; e giù giù, tutte le brave persone che applaudono alle retate, che si radunano nelle strade ad urlare “espulsioni, espulsioni!”, che sputano rancore ad ogni passo.

Ascolta la diretta dai microfoni di radio Blackout di Torino con una reclusa del Centro di Ponte Galeria:
http://piemonte.indymedia.org/attachments/may2009/diretta_cie_roma.mp3

  1. 9 Maggio 2009 alle 09:50

    Assassini, è la parola giusta. Quei centri di detenzione sono dei veri e propri lager! E la cosa che mi fa più imbestialire che è stato un governo di centro sinistra ad istituirli.

    Poi una società che porta al suicidio delle persone, non può essere chiamata tale. Questa, per dirla alla Bauman, è la fine della società!

    Un abbraccio!

    "Mi piace"

  2. 9 Maggio 2009 alle 10:02

    No, ma la cosa che mi ffa imbestialire è che stava rinnovando il permesso di soggiorno. Ma non è possibile!!

    Mica si può fare, lo stava rinnovando come accade a tanti altri! Scusami ma si sta facendo chiarezza per tutto questo? Siamo sicuri che è stata una cosa legale? C’è qualche avvocato che ha appurato che lei avesse la ricevuta?

    Se sai qualcosa in più, fammelo sapere. Che bastardi!

    "Mi piace"

  3. Jack
    14 giugno 2009 alle 19:04

    beh mi dispice contraddirti ma la croce rossa in tutto questo non centra assolutamente nulla. i volontari sono li per aiutare,loro non ne hanno nessuna colpa

    "Mi piace"

  1. 22 novembre 2009 alle 15:19

Lascia un commento